La vendita di prodotti sul nostro sito web https://www.minoica.it (di seguito solo “Minoica“), sono regolate dalle presenti condizioni generali di vendita, valide per ogni ordine d’acquisto di uno o più prodotti. La conferma dell’ordine da parte del cliente, costituisce l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita, strettamente riservata al cliente  ovvero “consumatore” così come definito dall’art. 3 del Codice del Consumo (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 così come modificato dal D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 attuativo della Direttiva Comunitaria “Consumatori”), ovvero:
qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Qualora il cliente non rientrasse nella categoria del “consumatore” come sopra definita, non sarà possibile concludere transazioni commerciali su questo sito, precisando che le stesse non verranno da noi prese in considerazione. Per i professionisti che sono interessati ai nostri prodotti, devono inviare una richiesta a [email protected]
Ricordiamo che la registrazione al sito e la possibilità di effettuare ordini è vietata ai minori di 18 anni.

A – Informazioni generali sui prodotti

La nota d’ordine che sarà inviata al cliente,  costituisce documento valido ai fini fiscali.
Tutti i prezzi di vendita presenti su Minoica sono espressi in € (euro) compressivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
Le caratteristiche dei prodotti pubblicate corrispondono a quelle comunicate dai rispettivi produttori. Minoica non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni.
Le immagini dei prodotti pubblicate sul nostro sito web hanno la sola funzione di illustrare il prodotto e non costituiscono una raffigurazione vincolante delle sue proprietà.

B – Modalità di acquisto

Prima che un ordine venga effettuato, il cliente è tenuto a leggere le presenti condizioni generali di vendita. L’acquisto di un prodotto implica la loro automatica accettazione. Il cliente acquista il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate online nelle relative schede, al prezzo indicato e a cui vengono aggiunte le spese di spedizione ed eventuali costi aggiuntivi, ove presenti. Prima della conferma dell’ordine di acquisto sarà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto selezionato, il costo complessivo (in caso di acquisto di più prodotti), il costo di spese aggiuntive in base al tipo di pagamento selezionato e l’ammontare delle spese di spedizione. Una volta confermato l’ordine di acquisto, il cliente riceverà un e-mail a conferma della ricezione e accettazione dell’ordine, contenente tutte le informazioni sui prodotti acquistati,  sull’indicazione dettagliata del prezzo, sui costi di spedizione, sui mezzi di pagamento e sul diritto di recesso. Con l’invio della mail di conferma il contratto di acquisto si intende concluso e formalizzato. Minoica  si riserva il diritto di non accettare o non processare ordini che risultino incompleti o mancanti di dati fondamentali.

C – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all’invio dell’email di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il cliente sarà informato in tempo reale e libero di decidere se procedere con un ordine arretrato.

Se il cliente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Minoica rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui Minoica ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

D – Metodi e modalità di pagamento

Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito web, salvo laddove sussista un errore palese.
In caso di errore Minoica avviserà il prima possibile il cliente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Minoica l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
Le eventuali offerte speciali o promozioni proposte da Minoica sono valide fino all’esaurimento dei prodotti oggetto della promozione.
Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
Minoica dà la possibilità ai propri clienti di selezionare il metodo di pagamento e quello di spedizione tra le opzioni offerte. Prima della spedizione dell’ordine, sarà nostra premura comunicare al cliente il metodo di pagamento e quello di spedizione selezionato, insieme alle relative spese. Di seguito l’elenco delle opzioni di pagamento:

  1. PayPal: Non è previsto nessun supplemento. Il pagamento viene effettuato tramite il proprio account del Cliente (ove disponibile) oppure si può procedere anche senza registrazione inserendo, in completa sicurezza, i propri date della carta di credito. L’accredito è immediato e non c’è bisogno di inviare contabile del pagamento.
  2. Carta di Credito: sono accettate le principali carte di credito come Mastercard, Visa e American Express tramite il circuito Stripe o Paypal.
  3. Bonifico Bancario: Le coordinate bancarie saranno comunicate via e-mail successivamente alla conferma dell’ordine da parte del cliente.
    Si prega di indicare come causale il numero identificativo dell’ordine.  Il pacco verrà spedito solo dopo la verifica di accredito sul conto corrente.

Minoica è autorizzata a contattare in tutti i modi il cliente al fine di validare una transazione e potrà richiedere qualsiasi documento ritenuto utile (relativo all’identità e/o al domicilio). Il Cliente dovrà fornire i dati richiesti entro e non oltre le 48 ore dalla richiesta presentata da Minoica.
Si precisa che il ritardo o il rifiuto di trasmettere i dati richiesti comporterà l’annullamento dell’ordine da parte di Minoica.

E – Tempi e modalità di evasione ordini

Gli ordini vengono evasi  i giorni feriali dal lunedì al venerdì. Pertanto gli ordini inoltrati dal venerdì alla domenica sera vengono evasi a partire dal lunedì.
La lavorazione degli ordini può variare a seconda della disponibilità dei prodotti in magazzino. I prodotti che non risultassero disponibili al momento dell’ordine, possono comunque essere ordinati con tempistiche di consegna che variano dai 7 ai 15 giorni, a seconda delle tempistiche del fornitore.
Qualora nell’ordine risultassero prodotti che non hanno disponibilità immediata, l’invio avverrà solo quando tutti i prodotti saranno disponibili e pronti alla spedizione. Su richiesta specifica da parte del Cliente, potrà essere effettuata una seconda spedizione sostenendo un costo extra.

F – Consegna

  1. Minoica effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, esclusi lo stato del Vaticano e la Repubblica di San Marino.
  2. Minoica effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.
  3. Al momento del ritiro dell’ordine, il pacco viaggia sotto la responsabilità del corriere. Minoica non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi o danni derivanti dal trasporto. Nel caso il pacco dovesse presentare dei danni, si prega di contattare il nostro servizio clienti: inviando una mail a [email protected] oppure tramite WhatsApp a: +39 351 810 6170 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30
  4. I termini di consegna indicati da Minoica sono riferiti ai prodotti che riportano la dicitura “Disponibilità Immediata“. Nel caso in cui il prodotto riporta la dicitura “Disponibile il prodotto è disponibile ma momentaneamente esaurito  presso il nostro magazzino. Si può comunque procedere con l’ordine ma con tempi di consegna che potrebbero variare tra i 7 e 15 giorni..
  5. Condizioni e termini di consegna particolari, non indicate nelle condizioni di vendita,  dovranno essere concordate preventivamente via mail o telefonicamente tra il cliente e Minoica.
  6. La consegna viene effettuata generalmente entro 24 ore sul tutto il territorio nazionale eccetto le isole e la Calabria dove la consegna avviene entro 48 ore. Minoica non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna dei pacchi a causa di disagi causati dal corriere, quali scioperi, traffico intenso, zone problematiche, o cause di forza maggiore non legate alla volontà di Minoica.
  7. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà il luogo in cui si troverà l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
  8. Qualora il cliente non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, il corriere lascerà un avviso che notifica il passaggio. Questo avviso contiene tutte le informazioni relative alla spedizione ed i recapiti della sede di riferimento dove il cliente potrà personalmente recarsi per il ritiro del proprio pacco.

G – Spese di spedizione

La consegna viene effettuata da Bartolini (BRT).
  • Una volta ritirato il pacco dal corriere, sarà inviata una e-mail con il "tracking code" per poter tracciare la propria spedizione.
  • I tempi di consegna variano da 1 a 2 giorni lavorativi.
  • La consegna del pacco sarà effettuata all'indirizzo di consegna che sarà indicata in fase dell'ordine.
  • Qualora il Cliente non fosse reperibile, presso l'indirizzo di consegna indicato, sarà lasciato un avviso cartaceo di tentata consegna ed inviata una notifica tramite SMS o e-mail.
  • Il numero massimo di tentativi sono due, dopodiché il Cliente, potrà ritirare il proprio pacco presso il punto di giacenza indicato sull'avviso.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a [email protected] oppure tramite WhatsApp a +39 351 810 6170
La consegna viene effettuata da Bartolini (BRT).
  • Una volta ritirato il pacco dal corriere, sarà inviata una e-mail con il "tracking code" per poter tracciare la propria spedizione.
  • I tempi di consegna variano da 3 a 4 giorni lavorativi.
  • La consegna del pacco sarà effettuata all'indirizzo di consegna che sarà indicata in fase dell'ordine.
  • Qualora il Cliente non fosse reperibile, presso l'indirizzo di consegna indicato, sarà lasciato un avviso cartaceo di tentata consegna ed inviata una notifica tramite SMS o e-mail.
  • Il numero massimo di tentativi sono due, dopodiché il Cliente, potrà ritirare il proprio pacco presso il punto di giacenza indicato sull'avviso.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a [email protected] oppure tramite WhatsApp a +39 351 810 6170
La consegna viene effettuata da diversi corrieri (a scelta del cliente)
  • Una volta ritirato il pacco dal corriere, sarà inviata una e-mail con il "tracking code" per poter tracciare la propria spedizione.
  • I tempi di consegna variano da 1 a 2 giorni lavorativi.
  • La consegna del pacco sarà effettuata all'indirizzo di consegna che sarà indicata in fase dell'ordine.
  • Qualora il Cliente non fosse reperibile, presso l'indirizzo di consegna indicato, sarà lasciato un avviso cartaceo di tentata consegna ed inviata una notifica tramite SMS o e-mail.
  • Il numero massimo di tentativi sono due, dopodiché il Cliente, potrà ritirare il proprio pacco presso il punto di giacenza indicato sull'avviso.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a [email protected] oppure tramite WhatsApp a +39 351 810 6170
La consegna viene effettuata dal corriere UPS.
  • Una volta ritirato il pacco dal corriere, sarà inviata una e-mail con il "tracking code" per poter tracciare la propria spedizione.
  • I tempi di consegna variano da 3 a 4 giorni lavorativi.
  • La consegna del pacco sarà effettuata all'indirizzo di consegna che sarà indicata in fase dell'ordine.
  • Qualora il Cliente non fosse reperibile, presso l'indirizzo di consegna indicato, sarà lasciato un avviso cartaceo di tentata consegna ed inviata una notifica tramite SMS o e-mail.
  • Il numero massimo di tentativi sono due, dopodiché il Cliente, potrà ritirare il proprio pacco presso il punto di giacenza indicato sull'avviso.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a [email protected] oppure tramite WhatsApp a +39 351 810 6170
La consegna viene effettuata dal corriere SDA.
  • Una volta ritirato il pacco dal corriere, sarà inviata una e-mail con il "tracking code" per poter tracciare la propria spedizione.
  • I tempi di consegna variano da 1 a 2 giorni lavorativi.
  • La consegna del pacco sarà effettuata all'indirizzo di consegna che sarà indicata in fase dell'ordine.
  • Qualora il Cliente non fosse reperibile, presso l'indirizzo di consegna indicato, sarà lasciato un avviso cartaceo di tentata consegna ed inviata una notifica tramite SMS o e-mail.
  • Il numero massimo di tentativi sono due, dopodiché il Cliente, potrà ritirare il proprio pacco presso il punto di giacenza indicato sull'avviso.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a [email protected] oppure tramite WhatsApp a +39 351 810 6170
La consegna viene effettuata dal corriere SDA.
  • Una volta ritirato il pacco dal corriere, sarà inviata una e-mail con il "tracking code" per poter tracciare la propria spedizione.
  • I tempi di consegna variano da 3 a 4 giorni lavorativi.
  • La consegna del pacco sarà effettuata all'indirizzo di consegna che sarà indicata in fase dell'ordine.
  • Qualora il Cliente non fosse reperibile, presso l'indirizzo di consegna indicato, sarà lasciato un avviso cartaceo di tentata consegna ed inviata una notifica tramite SMS o e-mail.
  • Il numero massimo di tentativi sono due, dopodiché il Cliente, potrà ritirare il proprio pacco presso il punto di giacenza indicato sull'avviso.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a [email protected] oppure tramite WhatsApp a +39 351 810 6170
La consegna viene effettuata dal corriere TNT.
  • Una volta ritirato il pacco dal corriere, sarà inviata una e-mail con il "tracking code" per poter tracciare la propria spedizione.
  • I tempi di consegna variano da 3 a 4 giorni lavorativi.
  • La consegna del pacco sarà effettuata all'indirizzo di consegna che sarà indicata in fase dell'ordine.
  • Qualora il Cliente non fosse reperibile, presso l'indirizzo di consegna indicato, sarà lasciato un avviso cartaceo di tentata consegna ed inviata una notifica tramite SMS o e-mail.
  • Il numero massimo di tentativi sono due, dopodiché il Cliente, potrà ritirare il proprio pacco presso il punto di giacenza indicato sull'avviso.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a [email protected] oppure tramite WhatsApp a +39 351 810 6170
La consegna viene effettuata dal corriere TNT.
  • Una volta ritirato il pacco dal corriere, sarà inviata una e-mail con il "tracking code" per poter tracciare la propria spedizione.
  • I tempi di consegna variano da 1 a 2 giorni lavorativi.
  • La consegna del pacco sarà effettuata all'indirizzo di consegna che sarà indicata in fase dell'ordine.
  • Qualora il Cliente non fosse reperibile, presso l'indirizzo di consegna indicato, sarà lasciato un avviso cartaceo di tentata consegna ed inviata una notifica tramite SMS o e-mail.
  • Il numero massimo di tentativi sono due, dopodiché il Cliente, potrà ritirare il proprio pacco presso il punto di giacenza indicato sull'avviso.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a [email protected] oppure tramite WhatsApp a +39 351 810 6170
La consegna viene effettuata entro 2 ore dalla conferma dell'ordine da parte del Cliente attraverso il servizio Pony Express.
  • Una volta ritirato il pacco dal corriere per essere spedito, sarà inviata una e-mail con il "tracking code" per poter tracciare la propria spedizione.
  • La consegna è prevista entro 2 ore dalla conferma dell'ordine. Il Cliente può scegliere l'orario della consegna più comodo a lui. Si informa che le tempistiche possono variare in situazioni imprevedibili, come traffico, condizioni meteorologiche avverse, disponibilità dei corrieri, ecc.
  • La consegna del pacco sarà effettuata all'indirizzo che sarà indicato in fase dell'ordine.
  • Qualora il Cliente non fosse reperibile, presso l'indirizzo di consegna indicato, la consegna non potrà essere garantita .
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a [email protected] oppure tramite WhatsApp a +39 351 810 6170

H – Recesso

  1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
  2. In caso di acquisti multipli effettuati dal cliente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
  3. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare una richiesta tramite  posta scrivendo a: Minoica Via Cutilia 7 – 00183 – Roma o per email, indicando il numero ordine e nome dell’utente all’indirizzo: [email protected]
  4. I prodotti dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e accompagnata dalla documentazione fiscale annessa. Fatta salva facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Minoica provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni, escluse le spese per la spedizione che saranno a carico del cliente. I prodotti devono essere spediti all’indirizzo: Minoica – Via Cutilia 7 – 00183 – Roma.
  5. Si informa che per i prodotti cosmetici, per questioni legate all’igiene e la salute, non sarà possibile la restituzione dei prodotti se questi saranno stati aperti dopo la consegna. In questi casi Minoica non procederà in alcun caso al rimborso del loro pagamento (incluse le spese di spedizione ed esigerà il rimborso di tutti i pagamenti (incluse le spese di spedizione) nel caso abbia già provveduto al rimborso del cliente.

I – Trasferimento dei rischi

I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento e tutti i rischi di perdita o danneggiamento dei prodotti decadono.

L – Garanzia e conformità commerciale

  1. Minoica, in qualità di distributore, non potrà essere tenuta responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito web, ivi inclusa la non conformità dei prodotti ordinati, per la quale ne risponde il produttore.
  2. Minoica garantisce la sola integrità materiale dei prodotti al momento della consegna. Eventuali difetti devono essere comunicati dal Cliente, entro e non oltre 14 giorni dalla data di consegna. Il Cliente ha diritto alla sostituzione dei prodotti danneggiati previa restituzione degli stessi. La spedizione di reso rimane a carico del Cliente. Minoica non presta sui prodotti alcuna garanzia aggiuntiva rispetto a quella fornita dai singoli produttori. Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave da parte di Minoica, è convenuto che la responsabilità non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati dal Cliente oggetto di contestazione.

M – Contatti

Per qualsiasi dubbio o reclamo o informazioni il cliente potrà contattare il servizio clienti in uno dei seguenti modi:

  • per email all’indirizzo: [email protected]
  • per WhatsApp a: +39 351 810 6170 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30

N – Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora rivesta la qualifica di consumatore, le eventuali controversie potranno essere risolte online tramite  la Piattaforma ODR. La piattaforma ODR è un sito web interattivo predisposto dalla Commissione europea (http://ec.europa.eu/consumers/odr/) per la risoluzione delle controversie nascenti da acquisti online. La piattaforma è gratuita e facile da usare: il consumatore presenta il reclamo attraverso un modulo elettronico disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea e il professionista riceve una comunicazione dell’avvenuta apertura di un reclamo.

O – Modifiche ed aggiornamenti

Le presenti condizioni sono state redatte in data 09/01/2020

Si avvisa che le condizioni generali di vendita, potrebbero subire modifiche a seconda della normativa vigente. Per ulteriori informazioni si prega di inviare una email a [email protected]