Condizioni Generali di Vendita

IDENTIFICAZIONE DEL FORNITORE

I prodotti oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dal Fornitore, di seguito indicato come "Minoica", con sede in Via Cutilia 7 – Roma e iscritto presso la Camera di Commercio di Roma con numero REA: RM – 1507764 e P.IVA 10826381005.

ART.1 - DEFINIZIONI

  • 1.1. Il "contratto di vendita online" si riferisce al contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali (prodotti) del Fornitore, stipulato tra quest'ultimo e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
  • 1.2. Per "Acquirente" si intende il consumatore persona fisica che compie l'acquisto oggetto del presente contratto per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
  • 1.3. Per "Fornitore" si intende il soggetto prestatore dei servizi di informazione, ovvero il soggetto indicato in epigrafe.
  • 1.4. Si precisa che, qualora il cliente non rientri nella categoria di "Acquirente" come sopra definita, non sarà possibile concludere transazioni commerciali su questo sito, e tali richieste non verranno prese in considerazione. I professionisti interessati ai prodotti del Fornitore sono invitati ad inviare una richiesta all'indirizzo email: sales@minoica.it.
Inoltre, si ricorda che la registrazione al sito e la possibilità di effettuare ordini sono vietate ai minori di 18 anni.

ART.2 - OGGETTO DEL CONTRATTO

  • 2.1. Con il presente contratto, Minoica vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i prodotti indicati e offerti in vendita sul sito www.minoica.it.
  • 2.2. I prodotti oggetto del presente contratto sono indicati e descritti in modo dettagliato nella pagina web: www.minoica.it /minoica-shop

ART.3 - INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

  • 3.1. Le caratteristiche dei prodotti pubblicate corrispondono a quelle comunicate dai rispettivi produttori. Tuttavia, Minoica non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni.
  • 3.2. Le immagini hanno una funzione puramente illustrativa e non costituiscono una rappresentazione vincolante delle proprietà del prodotto. Cerchiamo sempre di riprodurre, il più fedelmente possibile, le caratteristiche dei vari prodotti. Tuttavia, i colori potrebbero differire da quelli reali a causa delle diverse impostazioni dei dispositivi elettronici utilizzati dagli utenti per la navigazione e la visualizzazione.

ART.4 - PROCEDURA DI ACQUISTO

  • 4.1. L'acquisto si perfeziona quando l'Acquirente completa l'ordine sul sito www.minoica.it, accettando le presenti Condizioni Generali di Vendita.

ART.5 - CONFERMA E VALIDITÀ DEL CONTRATTO

  • 5.1. Una volta inviato l'ordine, l'Acquirente riceverà una conferma via e-mail o visualizzerà una pagina di conferma sul sito, con un riepilogo dell'ordine.
  • 5.2. Minoica invierà una e-mail di conferma una volta ricevuto l'ordine dell'Acquirente.
  • 5.3. Il contratto sarà considerato valido solo se sono state soddisfatte le condizioni menzionate nei punti precedenti.

ART.6 - MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

  • 6.1. L'Acquirente può effettuare il pagamento dei prodotti utilizzando le modalità descritte di seguito. Se una modalità di pagamento non è disponibile per un prodotto specifico, ciò sarà chiaramente indicato sul sito. Durante il check-out, l'Acquirente potrà selezionare solo le modalità di pagamento disponibili.
  • 6.2. Una volta selezionati i prodotti, l'Acquirente li aggiungerà al carrello. Seguendo le istruzioni fornite, potrà procedere all'acquisto. Prima del pagamento, avrà la possibilità di visualizzare e modificare i dettagli dell'ordine. Di seguito, i metodi di pagamento disponibili:
  • Pagamento tramite Paypal
    • a. Selezionando PayPal come metodo di pagamento, l'Acquirente verrà reindirizzato al sito di PayPal per completare la transazione. L'intera procedura sarà gestita da PayPal secondo le sue condizioni.
    • b. L'importo totale sarà addebitato al momento della conferma dell'ordine. In caso di annullamento o rimborso, l'importo verrà accreditato sul conto PayPal dell'Acquirente. I tempi di accredito dipendono da PayPal e dal sistema bancario.
    • c. Minoica non è responsabile per ritardi o problemi nell'accredito. Per contestazioni, l'Acquirente dovrà contattare PayPal.
  • Pagamento tramite Stripe
    • a. Selezionando Stripe come metodo di pagamento, l'Acquirente verrà reindirizzato al sito di Stripe per completare la transazione. L'intera procedura sarà gestita da Stripe secondo le sue condizioni.
    • b. L'importo totale sarà addebitato al momento della conferma dell'ordine. In caso di annullamento o rimborso, l'importo verrà accreditato sul conto Stripe dell'Acquirente. I tempi di accredito dipendono da Stripe e dal sistema bancario.
    • c. Minoica non è responsabile per ritardi o problemi nell'accredito. Per contestazioni, l'Acquirente dovrà contattare Stripe.
  • Pagamento anticipato tramite Bonifico Bancario
    • a. L'Acquirente può pagare tramite bonifico bancario anticipato, utilizzando le coordinate fornite da Minoica. Nella causale, dovrà indicare il numero dell'ordine. La spedizione avverrà solo dopo la ricezione del bonifico. Se non perviene entro 5 giorni, l'ordine verrà annullato.
  • Pagamento in contrassegno
    • a. L'Acquirente può pagare in contanti alla consegna. Questa modalità prevede un costo aggiuntivo, indicato separatamente durante il processo di acquisto. Solo pagamenti in contanti sono accettati. In caso di recesso, il costo aggiuntivo non verrà rimborsato. Se l'Acquirente rifiuta il pacco due volte senza esercitare il diritto di recesso, potrà utilizzare solo PayPal o Stripe per futuri acquisti.

ART.7 - TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

  • 7.1. La consegna avverrà all'indirizzo indicato dall'Acquirente, salvo diverse indicazioni. Il rischio di perdita o danneggiamento della merce passa all’Acquirente non appena lui o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, prende fisicamente possesso della merce.
  • 7.2. La data stimata di consegna è specificata durante il check-out e nella conferma d'ordine. Minoica non è responsabile per ritardi dovuti a produttori o corrieri. In caso di impedimenti alla consegna non imputabili a Minoica, l'Acquirente verrà prontamente informato.
  • 7.3. Se la merce arriva danneggiata, l’Acquirente deve segnalarlo al corriere e contattare Minoica. Anche se non obbligatorio, segnalare il danno aiuta Minoica a fare reclami contro il corriere o l'assicurazione.
  • 7.4. Minoica spedisce in tutta Italia, escludendo Vaticano e San Marino, tramite corrieri affidabili. La consegna avviene nei giorni lavorativi e potrebbe subire variazioni per motivi logistici. Minoica si impegna a consegnare entro 15 giorni dalla conferma d'ordine.
  • 7.5. La responsabilità del pacco durante il trasporto è del corriere. Per danni o ritardi, contattare il servizio il servizio clienti tramite email all'indirizzo info@minoica.it o tramite WhatsApp al numero +39 351 810 6170, disponibile dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 10:00 alle ore 16:00.
  • 7.6. Condizioni di consegna speciali devono essere concordate tra l'Acquirente e Minoica.
  • 7.7. La consegna nelle isole e in Calabria potrebbe richiedere fino a 72 ore. Minoica non può essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi causati da problemi al corriere, quali scioperi, traffico intenso, zone problematiche o cause di forza maggiore non legate alla sua volontà.
  • 7.8. Nel caso in cui non sia possibile effettuare la consegna, l'ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso specifico fornirà tutte le informazioni relative al luogo in cui si trova l'ordine e le modalità per concordare una nuova consegna.
  • 7.9. In caso di impossibilità dell'Acquirente a essere presente nel luogo di consegna all'orario concordato, il corriere lascerà un avviso contenente le informazioni relative alla spedizione e i recapiti della sede di riferimento presso la quale l’Acquirente potrà personalmente recarsi per il ritiro del proprio pacco.

ART.8 - PREZZI

  • 8.1. Tutti i prezzi dei prodotti sul sito www.minoica.it sono in euro e rappresentano un'offerta al pubblico secondo l'articolo 1336 del Codice Civile.
  • 8.2. I prezzi di vendita non includono l'IVA, poiché Minoica opera sotto il regime forfettario. I costi di spedizione e eventuali oneri aggiuntivi non sono inclusi nel prezzo e saranno chiaramente indicati durante il processo di acquisto e nella conferma dell'ordine.
  • 8.3. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento, ma tali variazioni non influiranno sugli ordini già confermati

ART.9 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

  • 9.1. Ogni prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne descrive le caratteristiche principali ("Scheda Prodotto"). La disponibilità del prodotto è indicata all'interno della scheda del prodotto ed è continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, a causa di possibili acquisti simultanei da parte di più utenti. In questo caso, il prodotto potrebbe risultare momentaneamente disponibile, ma essere esaurito o non immediatamente disponibile, richiedendo un periodo di attesa per il riassortimento.
  • 9.2. Gli ordini vengono processati nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì. Pertanto, gli ordini effettuati nel weekend saranno processati il lunedì successivo. La disponibilità e i tempi di consegna sono indicati nel catalogo prodotti.
  • 9.3. Se un ordine supera la quantità disponibile, Minoica informerà l'Acquirente via e-mail sui tempi di attesa per il riassortimento. L'Acquirente potrà confermare o modificare l'ordine. Se necessario, potrà essere effettuata una seconda spedizione con un costo aggiuntivo. Minoica garantisce la consegna dei prodotti entro 15 giorni dalla conferma dell'ordine.

ART.10 - LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

  • 10.1. Minoica non si assume responsabilità per ritardi o inadempimenti dovuti a cause di forza maggiore che impediscono l'esecuzione dell'ordine nei tempi concordati.
  • 10.2. A meno che non ci sia dolo o colpa grave da parte di Minoica, l'azienda non è responsabile per disservizi o malfunzionamenti legati all'uso di Internet al di fuori del suo controllo o di quello dei suoi fornitori.
  • 10.3.Minoica non risponde per danni, perdite o costi subiti dall'Acquirente a causa di mancata esecuzione del contratto per motivi non imputabili alla stessa. L'Acquirente avrà solo diritto al rimborso completo del prezzo pagato e degli eventuali costi accessori.
  • 10.4. Minoica, non sarà responsabile per eventuali conseguenze derivanti da un prodotto difettoso qualora il difetto sia dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, oppure se il livello delle conoscenze scientifiche e tecniche al momento della messa in commercio del prodotto non consentiva ancora di considerarlo difettoso e per la quali ne risponde il produttore.
  • 10.5. Minoica non risponde per usi illeciti di carte di credito o altri metodi di pagamento utilizzati per l'acquisto, a condizione di aver adottato tutte le precauzioni necessarie.

ART.11 - OBBLIGHI PER L’ACQUIRENTE

  • 11.1. Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Acquirente ha il diritto di recedere dal Contratto di Vendita senza sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione, e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni.
  • 11.2. Le informazioni in questo contratto sono state già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne conferma l'accettazione, poiché ciò è obbligatorio prima della conferma d'acquisto.

ART.12 - DIRITTO DI RECESSO

  • 12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del prodotto nei tempi e modi stabiliti dal contratto.
  • 12.2. Le informazioni di questo contratto sono state già visionate e accettate dall’Acquirente. Questa accettazione è obbligatoria prima della conferma d'acquisto. La data di inizio del periodo di recesso dipende:
    • nel caso di un ordine relativo a un solo prodotto o a più prodotti con un'unica consegna, dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Acquirente acquisisce il possesso fisico dei prodotti.
    • nel caso di un ordine multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Acquirente acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto.
  • 12.3. Il diritto di recesso è escluso per prodotti sigillati aperti dopo la consegna che non possono essere restituiti per motivi igienici o di protezione della salute.
  • 12.4. Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve comunicarlo a Minoica entro il periodo di recesso, compilando il form situato nella pagina "Contatti", selezionado come motivazione "Recesso dal contratto e/o reclamo" e allegando il "Modulo di Recesso" assicurandosi prima di aver compilato correttamente tutti i campi.
  • 12.5. L’esercizio del diritto di recesso è valido se la comunicazione viene inviata prima della scadenza del periodo di recesso.
  • 12.6. Il prodotto restituito deve essere spedito all'indirizzo indicato di seguito entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso: Minoica - Via Colle Fontana 55, 00076 Lariano (RM).
  • 12.7. L’Acquirente è responsabile solo per la diminuzione del valore del prodotto dovuta a manipolazioni non necessarie.
  • 12.8. Le spese di restituzione sono a carico dell’Acquirente. Minoica rimborserà il prezzo del prodotto, escluse le spese di spedizione, entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Ai sensi dell'art. 56, 3° comma del Codice del Consumo, Minoica può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti oppure fino alla dimostrazione, da parte dell’Acquirente, di averli spediti.
  • 12.9. Il rimborso verrà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Acquirente, salvo diverso accordo.
  • 12.10. Il diritto di recesso non è valido se il prodotto restituito non è integro o non è accompagnato dai suoi accessori e/o elementi integranti.
  • 12.11. Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore a causa di una manipolazione diversa da quella necessaria, Minoica decurterà l'importo di rimborso di un valore pari a tale diminuzione.

ART.13 - CONTATTI

  • 13.1. Per qualsiasi dubbio o informazione, il cliente può contattare il servizio clienti attraverso uno dei seguenti canali:
    • per email all’indirizzo: info@minoica.it
    • via WhatsApp a: +39 351 810 6170. Il servizio di messaggistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00, esclusi i giorni festivi.
  • 13.2. Per presentare un reclamo, l'Acquirente deve compilare correttamente il form presente nella pagina "Contatti" del sito web. È fondamentale fornire tutti i dettagli richiesti nel modulo per garantire una risposta tempestiva da parte di Minoica. In alternativa, è possibile inviare il reclamo tramite e-mail a info@minoica.it.

ART.14 - MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

  • 14.1. Conformemente all'art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, Minoica informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato esclusivamente in formato digitale, rispettando criteri di riservatezza e sicurezza. L’Acquirente ha il diritto di richiedere una copia del proprio ordine in qualsiasi momento.

ART.15 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

  • 15.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate e interpretate in conformità al diritto italiano, ad eccezione di qualsiasi norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del cliente. Di conseguenza, l'interpretazione, l'esecuzione e la risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge italiana.
  • 15.2. Si fa riferimento all’art. 60 del d.lgs. 206/2005, attraverso il quale viene espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
  • 15.3. Qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà di competenza esclusiva dell'autorità giurisdizionale italiana. Se l’Acquirente è un consumatore, le eventuali controversie possono essere risolte anche attraverso la Piattaforma ODR (Online Dispute Resolution). Questa piattaforma, predisposta dalla Commissione Europea, offre un sito web interattivo (http://ec.europa.eu/consumers/odr/) dedicato alla risoluzione delle controversie derivanti da acquisti online. L'utilizzo della piattaforma è gratuito e intuitivo: l’Acquirente può presentare il proprio reclamo tramite un modulo elettronico disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'Unione Europea, e Minoica riceverà una comunicazione dell'avvenuta apertura di tale reclamo.

ART.16 - MODIFICHE ED AGGIORNAMENTI

  • 16.1. Le presenti condizioni sono state modificate in data 25/09/2023. Si avvisa che le condizioni generali di vendita potrebbero subire ulteriori modifiche in base alla normativa vigente. Per ulteriori informazioni o chiarimenti, si prega di inviare una email all'indirizzo info@minoica.it.