Informazioni relative alla Privacy Policy

In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti del presente sito web https://www.minoica.it (di seguito indicato come “Minoica”).
La presente informativa ha valore anche ai fini dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con Minoica.
La presente informativa è resa solo per Minoica e non per altri siti web eventualmente raggiungibili dall’utente tramite i link in esso contenuti.
Lo scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di Minoica, indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la leglislazione Italiana ed Europea.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.

A – Titolare dei Dati

  • Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
  • Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è Aristeidis Moschonas e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: [email protected]

B – Che cosa sono i dati personali

Per dati personali si intende qualsiasi informazione che riguardi una persona identificabile o non identificabile, detta anche l’ utente. I dati personali includono informazioni come:

  • nome e cognome
  • indirizzo
  • numero della carta d’identità/del passaporto
  • reddito
  • profilo culturale
  • indirizzo di protocollo Internet (IP)
  • dati in possesso di un medico o di un ospedale (che identificano in modo univoco una persona a fini sanitari).


C – Quali dati vengono trattati

L’utente, durante la sua navigazione sul sito web di Minoica,  non dovrà mai fornire nessun dato personale a meno che non abbia dato il consenso. Se l’utente decide di acquistare da Minoica, i dati che saranno raccolti sono i seguenti:

  1. Nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, indirizzo di fatturazione, numero di telefono, coordinate bancarie, dati per il pagamento.
  2. Dati su sesso, data di nascita e città.
  3. Prodotti acquistati, segmento di clientela e volume dei servizi forniti.
  4. Dati relativi al comportamento sul sito internet gestiti da Minoica.

D – Scopo del trattamento dei dati personali

Lo scopo della raccolta e trattamento dei dati personali è quello di fornire e migliorare i servizi offerti, al fine di soddisfare i clienti. In particolare si tratta di:

  1. Elaborazione degli ordini: Quando l’utente effettua un ordine, verranno richieste le seguenti informazioni: nome, indirizzo completo (città, via, numero civico, codice postale, paese) per la spedizione dei prodotti e telefono e indirizzo e-mail per essere informato sull’andamento del suo ordine.
    Questi dati sono necessari affinché Minoica esegua correttamente l’elaborazione dell’ordine e ne informi il cliente. Quest’ultimo, compilando i propri dati accetta e dà il proprio consenso alla raccolta delle informazioni richieste a tale proposito. Il cliente inoltre, si impegna a garantire che le informazioni fornite siano veritiere e accurate e che sarà sua premura informare Minoica in caso di modifica.
  2. Se il cliente decide di diventare membro: Nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, indirizzo di fatturazione, numero di telefono, coordinate bancarie, dati per il pagamento, dati su sesso, paese, data di nascita, nome utente e password. Si informa che non abbiamo accesso a una password concreta.
    Registrandosi come membro, il Cliente dà il proprio consenso alla raccolta delle informazioni richieste a tale proposito. In ogni caso, si tratta di informazioni necessarie per poter gestire la vendita a distanza e tenere informato il Cliente sul suo ordine. Il Cliente si impegna a garantire che le informazioni fornite siano veritiere e accurate e che sarà sua premura informare di eventuali modifiche e/o cambi di residenza in modo che le informazioni in possesso rimangano sempre aggiornate ed accurate. Il Cliente ha la possibilità di accedere alle informazioni del proprio account in qualsiasi momento, fornendo nome utente e password avendo anche la possibilità di correggerle, modificarle o eliminarle. Minoica non si assume alcuna responsabilità per l’uso improprio delle password utilizzate, a meno che questa situazione non sia causata direttamente da Minoica.
  3. Offerte di Marketing tramite Newsletter: Con l’iscrizione al nostro servizio di newsletter, compilando la casella corrispondente con il proprio indirizzo e-mail, il Cliente acconsente all’invio di e-mail informative (“Newsletter”) al fine di ricevere informazioni, sconti e offerte commerciali sui prodotti. È possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, facendo clic sull’opzione pertinente che si trova alla fine dell’e-mail o mediante una semplice richiesta a [email protected]

E – Come vengono trattati i dati

  1. Protezione dei dati personali: I dati personali citati nei punti A, B e C, sono considerati indispensabili per poter elaborare e gestire un ordine, notificare e informare il Cliente sulla disponibilità della merce, assistere il Cliente ed eliminare possibili problemi nell’esecuzione di un ordine, per migliorare i nostri servizi e infine per proporre offerte commerciali in linea con gli interessi del Cliente.
    Minoica non memorizza e non gestisce direttamente i dati riguardanti i pagamenti con carte di credito/debito. In questo caso il Cliente viene reindirizzato automaticamente alla piattaforma di pagamento online di Paypal, la quale opera una rigorosa politica sulla privacy e la riservatezza delle proprie informazioni. Minoica successivamente riceve solo la conferma che il pagamento è stato completato con successo. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito ufficiale di PayPal www.paypal.com
    I dati personali vengono trasmessi in forma crittografata. Usiamo il sistema di codifica SSL (secure socket layer). Proteggiamo il nostro sito internet e altri sistemi attraverso misure tecniche ed organizzative contro la perdita e la distruzione dei dati, l’accesso, l’alterazione o la diffusione dei dati da parte di persone non autorizzate.
  2. I dati vengono raccolti, trattati e conservati per:
     – il periodo necessario a garantire tutti i diritti e doveri derivanti dal contratto di compravendita.
    – 1 anno dopo la fine del periodo di garanzia, al fine di risolvere eventuali controversie.
    – per un periodo di 10 anni, dalla data della loro emissione, in cui tutti i documenti contabili vengono archiviati
    in conformtità con la legge vincolante.
    – per tutta la durata della membership.

F – Trasferimento dei dati personali a terzi

Minoica si impegna espressamente a non trasferire o divulgare informazioni personali a terzi senza il consenso del Cliente, a meno che non sia richiesto dalla legge. I dati personali saranno trasmessi a terzi o trattati in altro modo solo se ciò sarà necessario nell’ambito dell’esecuzione del contratto di compravendita, del contratto di adesione come membro o se il cliente avrà dato il proprio consenso esplicito in anticipo.

  1. a società affiliate e a soggetti che trattano i dati in base all’esecuzione del contratto di compravendita e per svolgere procedure e processi interni.
  2. a società emittenti di carte di credito e a fornitori di servizi di pagamento allo scopo di elaborare i pagamenti, alle banche sulla base di un ordine e per l’esecuzione del contratto di compravendita.
  3. ai corrieri e trasportatori per la consegna dei prodotti o servizi ordinati dal cliente e per l’evasione dei reclami, compresa la rescissione del contratto.
  4. a terze parti, come i rappresentanti legali o i tribunali, al fine di rivendicare l’esecuzione o la stipula di qualsiasi contratto con il cliente.
  5. alle autorità pubbliche quando richiesto.

G – Diritto del Cliente in merito ai dati personali

In base alla pertinente legislazione in materia di protezione dei dati personali GDPR, il Cliente ha il diritto dell’informazione, dell’accesso, della modifica e cancellazione e infine della rettifica e obiezione al trattamento e all’esclusione dal processo decisionale automatizzato come previsto dal GDPR. L’art. 13, c. 2 del Regolamento (UE) 2016/679 elenca i diritti dell’utente. Minoica intende pertanto informare l’utente sull’esistenza dei diritti dell’utente, in base ai seguenti articoli del Regolamento (UE) 2016/679:

  1. In base all’arti. 15, del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali, in base all’art. 16 l possibilità di rettificare i dati forniti, in base all’art. 18 la possibilità di integrare o limitare il trattamento che lo riguardino, o di opporsi per motivi legittimi, al loro trattamento in base all’art. 21, oltre al diritto alla portabilità dei dati in base all’art. 20 Regolamento (UE);
  2. Del diritto di chiedere la cancellazione in base all’art 17, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.
  3. Del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. Il Cliente può avvalersi dei propri diritti contattando il responsabile per la protezione dei dati personali all’indirizzo e-mail [email protected] Può rivolgersi anche al Garante per la protezione dei dati personali.

Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità, o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, o inviando una mail all’indirizzo: [email protected]

Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rilevino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine raziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Parimenti in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

Per una disamina più approfondita dei diritti che competono all’utente, si vedano gli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679.

H – File Cookie e Utilizzo

I Cookie sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet(computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
Un Cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
I Cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookie. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.
Nessun file cookie di quelli utilizzati sul sito di Minoica raccoglie informazioni che possano identificare personalmente il cliente o accedere a documenti o altri file memorizzati su proprio computer.
Maggiori informazioni sui cookie, su come gestirli ed eliminarli sono disponibili qui.

I – Cookies Tecnici

  1. Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
  2. Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
  3. L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito web.
  4. I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi lo visitano. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
  5. Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e i cookies permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
  6. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
  7. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

L – Cookies di terze parti

  1. In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.
  2. I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
  3. La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le offerte per gli utenti.
  4. Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
  5. I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito web. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.
  6. L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

M – Cookies di profilazione

  1. Sono cookie di profilazione quelli che creano profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
  2. Quando si utilizzeranno questi tipi di cookies l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
  3. Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento (UE) 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.

Minoica utilizza i seguenti cookie:

  1. per il corretto funzionamento del carrello e per il completamento dell’ordine nel modo più semplice possibile.
  2. per migliorare la user experience del Cliente.
  3. per memorizzare e ricordare le credenziali di accesso evitando l’inserimento ogni qualvolta che debba essere effettuato l’accesso.
  4. per verificare le informazioni sulla visualizzazione di annunci e per non mostrare annunci di articoli che non siano interessanti per il Cliente.

Alcuni cookie possono raccogliere informazioni utilizzate da terzi che, ad esempio, supportano direttamente le nostre attività promozionali (“cookie di terze parti”). Ad esempio, le informazioni sui prodotti acquistati su Minoica possono essere visualizzate da un’agenzia pubblicitaria per adattare la visualizzazione e personalizzazione di banner pubblicitari ai siti internet visitati. Non è possibile identificare le persone in base a questi dati.

Il Cliente può cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l’installazione. Se sceglie questa opzione, dovrà però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visita il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

N – Plugin Social Network

Minoica incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social netowrk preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvarguadare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se cosi previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.

O – Contatti

Per qualsiasi dubbio o informazione il cliente potrà contattare il servizio clienti in uno dei seguenti modi:

  • per email all’indirizzo: [email protected]
  • per WhatsApp: +39 351 810 6170 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Per domande inerenti alla protezione dei dati personali, si prega di scrivere a [email protected]