Ad un certo punto della nostra vita le rughe faranno la loro comparsa sul nostro viso. Tuttavia, ci sono modi per ridurre questo processo il più possibile, adottando alcune precauzioni.

Perché compaiono?

Nel tempo la pelle perde la sua elasticità, poiché la produzione di collagene rallenta. Questo processo è gravato anche da altri fattori come il sole, l’inquinamento e alcune cattive abitudini quotidiane. Tuttavia, una corretta cura della pelle può fare molto nel trattamento delle rughe.

Ecco 3 regole di bellezza di base che possono ritardare la comparsa delle rughe e aiutare così la pelle ad essere più sana e giovane.

Proteggi la tua pelle dal sole

È noto che l’esposizione al sole può danneggiare la pelle, causando invecchiamento precoce e rughe. Secondo uno studio del 2013, la protezione solare regolare rallenta i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Per proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti (UV) del sole, è fondamentale applicare ogni giorno un SPF compreso tra 30 e 50, anche se il tempo è nuvoloso. I raggi UV possono penetrare nella pelle e quindi non smettere di proteggerla anche nelle giornate invernali.

Per una protezione extra, indossa un cappello a tesa larga, abiti di colore chiaro che riflettono il sole e occhiali da sole con protezione UV.

Vitamina E

La vitamina E, o tocoferolo, è un naturale antiossidante, combatte i radicali liberi e aiuta il rinnovamento della cellule. Inoltre rafforza il sistema immunitario e ostacola le infiammazioni. Il termine E è associato a “Energia”, in quanto questa vitamina è ricostituente e rivitalizzante. Le creme di bellezza che contengono vitamina E (come la Crema attiva all’acido ialuronico, la Cold Cream al cisto di Euthalia o la Crema naturale antirughe con rosa selvatica e rosa damascena di Evergetikon), sfruttano le sue proprietà, aiutano a prevenire le rughe e rendono la pelle elastica, più giovane e fresca.

Scegli i prodotti giusti per la cura del viso

Presta particolare attenzione alla cura quotidiana del tuo viso scegliendo prodotti di bellezza che aiutano a migliorare l’elasticità della tua pelle. L’uso costante di prodotti cosmetici naturali, senza sostanze chimiche e nocive, è alla base per una corretta idratazione e protezione della pelle.